Un contest fotografico per la biodiversita

L’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia insieme al Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (Di.S.S.P.A.) dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro ha organizzato la VII edizione della Settimana della Biodiversità Pugliese - Agricoltura, Alimentazione e Ambiente, in collaborazione con gli Enti di ricerca e i Dipartimenti universitari presenti sul territorio regionale, impegnati in attività di ricerca sulla biodiversità, che hanno aderito all’iniziativa.
Il tema di questa VII edizione è "Biodiversità e Alimentazione".
Il festival, che si è tenuto dal 20 al 24 maggio scorso, ha visto la partecipazione attiva della scuola secondaria di primo grado “Alighieri-Tanzi”. In particolare le classi 3^L e 1^L si sono aggiudicate rispettivamente il settimo e il primo premio nel concorso fotografico “Obiettivo Agrobiodiversità” - Sezione scuole. Attraverso le loro fotografie i ragazzi hanno avviato un vero e proprio scambio generazionale, riscoprendo le ricchezze della cucina tradizionale.
Al 1º posto,  una foto legata al passato: “Le alici sotto sale”, un’antica tradizione legata al mare e al mondo dei  pescatori  di Nicolò Recchia della classe 1^L.

biodiverso1
Al 7º posto una bella foto: “Orecchiette e cime di rapa che  emanava il profumo della   cucina di ieri” dell’ alunno Cosimo Laterza della classe 3^L.

biodiverso2