Cancro io ti boccio

L’Alighieri Tanzi si allea con l’AIRC per la lotta contro il cancro.

cancro1

Il progetto dell’Associazione Italiana per la ricerca sul cancro (AIRC) ha costituito per la Scuola Secondaria di primo grado Alighieri-Tanzi una importante occasione di cittadinanza attiva nell’ambito delle attività di Educazione civica.
La settimana dal 22 al 26 gennaio è stata interamente dedicata ad attività trasversali sul benessere correlato ad una corretta alimentazione attraverso il coinvolgimento di tutte le discipline in modalità diversa.

cancro2

Gli alunni hanno approfondito la conoscenza dell’AIRC, il valore della ricerca, l’importanza di saper distinguere i cibi naturali da quelli lavorati e processati. Docenti e ragazzi hanno cercato di arrivare alla consapevolezza, sempre difficile da raggiungere, che molti cibi “gustosi” rappresentano un vero e proprio rischio per la salute e che anche la sana alimentazione è il risultato di scelte che dobbiamo fare giorno per giorno per prevenire malattie gravi come il cancro.

cancro3
Il culmine dell’iniziativa è stato il 26 gennaio, giorno in cui sono state distribuite le famose “arance della salute” e vasetti di miele e marmellata. E’ stato un momento di festa. La scuola si è colorata, ed i nostri ragazzi hanno provato una merenda sana. Infatti le arance sono state distribuite e consumate in classe, con l’aiuto dei genitori.