A scuola di ... sicurezza stradale

Quando l’Educazione Civica diventa occasione di convivenza civile e salvaguardia della vita: gli incontri a tema con gli alunni della scuola Alighieri-Tanzi

Dal 18 al 22 marzo gli alunni dell'Alighieri-Tanzi hanno affrontato il tema della sicurezza stradale.

Gli incontri sono stati organizzati dall’Istituto in collaborazione con l’Associazione “Vivi la strada” di Putignano, il corpo dei Vigili del fuoco e gli operatori del 118. Agli incontri sono intervenuti anche la locale Polizia Municipale e l’Assessore alla Polizia locale e alla Protezione civile Marco Ungaro. Presente anche un supervisore dell’azienda specializzata “Pista” per la messa in sicurezza dei luoghi su cui si verificano sinistri stradali.

edstradale

Il presidente dell’Associazione “Vivi la strada” Tonio Coladonato ha presentato agli studenti gli aspetti fondamentali che caratterizzano la viabilità: l’utilizzo corretto dei mezzi, particolarmente quelli più usati dai ragazzi, gli ausili fondamentali (casco e cintura di sicurezza) che salvano la vita in caso di incidenti, i Corpi di polizia che intervengono in aiuto, gli errori più banali e diffusi commessi dai guidatori che possono portare a conseguenze molto gravi.

edstradale2

I Vigili del fuoco del Comando di Bari distaccamento di Monopoli, con caposquadra esperto Alberto Sportelli, hanno presentato la propria attività e mostrato attraverso la visione di filmati quanto è importante il loro intervento, soprattutto nelle emergenze e nelle situazioni più difficili, quando è necessario accelerare al massimo l’arrivo in ospedale.

Gli operatori soccorritori del 118 hanno tenuto una dimostrazione pratica di come ”immobilizzare” una persona che è rimasta vittima di un incidente per evitare ulteriori danni ed effettuare il trasporto in tempi brevissimi in condizioni di sicurezza. Proprio gli alunni sono diventati protagonisti di tale simulazione operata con il materassino speciale a decompressione Significativa è stata la visita che i ragazzi hanno potuto fare all’autombulanza messa a disposizione dalla Sanità Service, grazie alla disponibilità del dottor Ferilli: un mezzo completamente nuovo, inaugurato in occasione degli incontri all’Alighieri-Tanzi, dotato di presidi medici idonei a fronteggiare le emergenze sanitarie di qualsiasi natura.

edstradale3

L’interazione con i ragazzi è risultata continua durante gli incontri e fondamentale per motivarli a una partecipazione più attiva e a una visione più reale e meno “tecnica” dell’argomento trattato.

Il percorso è cominciato nelle classi durante le scorse settimane quando con i propri docenti gli alunni hanno analizzato il codice della strada, hanno riflettuto sui comportamenti scorretti che caratterizzano pedoni e guidatori di ogni mezzo, hanno discusso sulle motivazioni che spesso portano a tali atteggiamenti. La fase successiva è stata la produzione di lavori di gruppo caratterizzati da occasioni di condivisione e di confronto. Il “filo rosso” che ha legato tutti gli approfondimenti è stato il valore della vita, la salvaguardia della vita propria e altrui, il tentativo di comprendere come i ragazzi nel gioco hanno “tante vite” ma quella vera è una sola.

edstradale4